Dipartimento Unico di Prevenzione
U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica
Sede di Campobasso P.zza della Vittoria, 14/A
COVID-19 Contact Tracing
e-mail: referticovid@asrem.org
Oggetto: Quarantena Classe 3, Classe 4 e Classe 5 dell’Istituto Comprensivo “Ricciardi” Palata
Gentile Dirigente,
come concordato invio di seguito i messaggi che devono essere pubblicati (insieme all’allegato con le raccomandazioni) sul registro elettronico delle classi interessate da casi di Covid-19.
“Si informano i genitori che, essendosi verificato un caso di positività al SARS-CoV-2, tutti gli alunni della classe 3 della scuola Istituto Comprensivo “Ricciardi” di Palata devono osservare un periodo di quarantena domiciliare che si conclude il 04/10/2021 compreso, a condizione che si effettui un tampone (non prima di quella data) e che abbia esito NEGATIVO.
Il tampone è programmato in data 04/10/2021 presso la Scuola, sez. primavera entrata da piazza Pertini ex sede Comunale dalle ore 10:00.
In assenza di tampone, la quarantena termina il 07/10/2021.
Si precisa che i destinatari del provvedimento sono solamente gli alunni e non i loro familiari. Si allegano le indicazioni per la quarantena fornite dal Dipartimento di Prevenzione”
I docenti devono continuare ad utilizzare rigorosamente i DPI, i dispositivi medici prescritti, l’igiene delle mani, il distanziamento fisico e le altre precauzioni secondo la valutazione del rischio. L’appuntamento per il tampone molecolare è fissato per il giorno 30/09/2021 per chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni presso il Drive-In di Termoli, Via del Molinello 1, Termoli (CB) (presso “Ospedale Vecchio”) nella fascia oraria dalle ore 11:00 alle ore 12:00 e il 04/10/2021 per coloro che non hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 14 giorni o che non hanno effettuato vaccinazione presso la Scuola, sez. primavera entrata da piazza Pertini ex sede Comunale dalle ore 10:00.
Si chiede di avvisare docenti e genitori interessati nella maniera più celere possibile qualora non risultasse efficace il messaggio sul registro elettronico.
Si ricorda di attuare le misure previste dal protocollo per la sanificazione dei locali e di contattare tempestivamente il curante in caso di comparsa dei sintomi in modo tale da anticipare l’esecuzione del tampone.
Cordiali saluti. Termoli, 27/09/2021
In fede Dott.ssa Marida Sebastiano
MISURE DI PREVENZIONE DA ADOTTARE IN QUARANTENA DOMICILIARE
- La persona sottoposta a quarantena deve rimanere al proprio domicilio, in una stanza dedicata e dotata di buona ventilazione, possibilmente servita da bagno dedicato, dormire da sola, e limitare al massimo i movimenti in altri spazi della casa dove vi siano altre persone.
- La persona deve rimanere raggiungibile per le attività di sorveglianza attiva e misurare la temperatura corporea due volte al giorno e in caso di percezione di aumento della temperatura.
- Se disponibile un solo bagno, dopo l’uso, le superfici quali lavandino, bidet, wc e maniglie, devono essere accuratamente pulite con un detergente neutro. In seguito, praticare la disinfezione mediante un disinfettate efficace contro il virus, come l’alcol etilico al 70%, una soluzione di ipoclorito di sodio diluita allo 0,5% (es. la candeggina sul mercato è generalmente al 5% o al 10% di contenuto di cloro).
- È opportuno che i locali che ospitano il soggetto in quarantena siano regolarmente arieggiati.
- In presenza di altre persone, deve essere mantenuta una distanza di almeno un metro e deve essere assolutamente evitato ogni contatto diretto (compresi strette di mano, baci e abbracci).
- E’ necessario evitare la condivisione di oggetti come asciugamani, salviette o lenzuola, piatti, bicchieri, posate, ecc. Gli oggetti da cucina andranno lavati con attenzione con normale sapone e acqua calda.
- Il soggetto in quarantena non può ricevere visite fino ad esaurimento dei 14 giorni previsti.
- La persona che si occupa della rimozione della biancheria e dell’igiene dei locali frequentati dal soggetto quarantena domiciliare deve indossare i guanti. La biancheria deve essere collocata in un sacco separato e gestita separatamente da quella del resto della famiglia o comunità.
- I rifiuti prodotti da chi è in quarantena devono essere smaltiti in un doppio sacchetto di plastica che deve essere chiuso e disposto in pattumiera chiusa.
- In caso di insorgenza dei sintomi o segni compatibili con COVID-19, anche lievi, in particolare febbre, faringodinia, tosse, rinorrea/congestione nasale, difficoltà respiratoria, mialgie, anosmia/ageusia/disgeusia, diarrea, astenia è necessario contattare il MMG o il PLS oppure, in caso di insorgenza di difficoltà respiratoria, rivolgersi al 112/118.
Il Medico di Sanità Pubblica