Scuola primaria

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali.
Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.
Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede al servizio


Iscrizioni Online tramite la piattaforma UNICA (vedi pagina web dedicata)

Cosa serve

L’accesso alla piattaforma Unica è consentito tramite diverse modalità di autenticazione, tra cui l’identità digitale SPID, la Carta d’identità elettronica (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un’identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.
L’immagine sottostante mostra la timeline per le iscrizioni:

Contatti

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni si prega di consultare la pagina web dedicata.

Pagina revisionata il 12/01/2024

Servizio fornito da Google

Altri contenuti

Skip to content