Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Amodio Ricciardi” è nato nell’anno scolastico 2019/20 raggruppando diversi plessi situati nei comuni dell’area: Palata, Castelmauro, Guardialfiera, Acquaviva Collecroce, Lupara, Montefalcone nel Sannio. L’area sulla quale si estende la scuola è vasta, i plessi sono distanti tra di loro ed i comuni sono poco estesi; la popolazione è in calo, in particolare le famiglie che scelgono di vivere e crescere i loro figli in queste aree sono sempre meno numerose.

Le classi sono quindi poco numerose, e talvolta strutturate in pluriclassi e la scuola si è posta come principale mission quella di lottare contro l’abbandono di queste zone interne contribuendo in maniera significativa a migliorare la qualità della vita dei bambini e dei ragazzi: ciò significa che l’I.C. ha come priorità quella di garantire un’offerta formativa ricca, varia ed inclusiva, che possa assicurare attività e progetti coinvolgenti e in qualche modo restituirvi di ciò che manca in termini di servizi in questo territorio.