Iscrizioni Scuola dell'Infanzia a.s. 2025/26

Iscrizioni in modalità cartacea

A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da compilare unitamente a copia dei documenti dei genitori/tutori, copia documento e codice fiscale alunno e copia del libretto vaccinale alunno da trasmettere mezzo posta elettronica all’indirizzo cbic85300q@istruzione.it o presentare materialmente alla Segreteria della scuola.
Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia per l’ a.s. 2024/25 dovranno essere  effettuate dal 18 gennaio al  10 febbraio 2024.

Uno sportello dedicato sarà a disposizione dei genitori/tutori degli alunni c/o gli Uffici di Segreteria dell’Istituto,
via Kennedy n. 3 di Palata (CB), nelle giornate del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Le attività della scuola dell’infanzia c/o l’Istituto Comprensivo “A. Ricciardi” di Palata sono previste nei plessi di Palata, Castelmauro, Guardialfiera, Montefalcone nel Sannio, Acquaviva Collecroce e Lupara.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria della scuola.

(in preparazione)
Modello di domanda iscrizione scuola dell’infanzia a.s. 2025/26

Modello di domanda conferma iscrizione scuola dell’infanzia a.s. 2025/26
Breve vademecum iscrizioni 

Iscrizioni Scuola Primaria e Secondaria di I grado a.s. 2025/26

Iscrizioni

Cos'è



Unica
è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria e secondaria di I grado).

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione. L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che hanno aderito al progetto. L’elenco aggiornato delle regioni è disponibile nel sito tematico dedicato alle Iscrizioni on line.

A cosa serve

Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).

Come si accede al servizio

L’accesso alla piattaforma Unica è consentito tramite diverse modalità di autenticazione, tra cui l’identità digitale SPID, la Carta d’identità elettronica (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un’identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).

Cosa serve

Se sei genitore o eserciti la responsabilità genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, accedi a Unica con la tua identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Come ottenere un’identità digitale 

Tempi e scadenze

Dal 08 gennaio al 31 gennaio 2025 le iscrizioni all’anno scolastico 2025/26.

L’immagine sottostante mostra la timeline per le iscrizioni:

Contatti

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni visitare il sito web ministeriale dedicato alle iscrizioni online, raggiungibile mediante il seguente link UNICA Iscrizioni online.

Pubblicato: 07.11.2023 – Revisione: 07.11.2023

Servizio fornito da Google

Altri contenuti

Skip to content