Scuola dell’infanzia

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

A cosa serve

Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata. La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola).

Come si accede al servizio

Le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia si presentano in modalità cartacea (vedi pagina web dedicata)

Cosa serve

Per l’iscrizione occorre consegnare in Segreteria copia dei documenti dei genitori/tutori, copia documento e codice fiscale alunno e copia del libretto vaccinale alunno.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione per l’a.s. 2024/25 possono essere consegnate in Segreteria dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Contatti

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni si prega di consultare la pagina web dedicata.

Pagina revisionata il 12/01/2024

Servizio fornito da Google

Altri contenuti

Skip to content