La compilazione del modulo integrativo C è consentita ai genitori degli alunni i quali nella domanda di iscrizione per il prossimo a.s. 2023/24, inoltrata e accettata dalla scuola, hanno indicato di non avvalersi della religione cattolica.
Si invitano i genitori/tutori degli alunni a compilare il modello disponibile sul sito del Ministero Iscrizioni On Line (www.istruzione.it/iscrizionionline) dal 31 maggio al 30 giugno 2023.
L’inoltro del modulo C riguarda esclusivamente gli alunni nuovi iscritti alle prime classi della scuola primaria e secondaria di I grado.
L’opzione di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è considerata valida anche per gli anni successivi, salvo che il genitore non faccia espressa richiesta scritta per modificarla prima dell’inizio delle attività didattiche di ciascun anno.
Non è possibile optare in corso d’anno per una scelta differente da quella espressa al momento dell’iscrizione.
L’attività alternativa alla religione si articola in:
- ATTIVITÀ DIDATTICHE E FORMATIVE è a tutti gli effetti un’attività didattica, svolta da un docente appositamente incaricato, con specifica programmazione e prevede una valutazione finale che sarà indicata sulla scheda con modalità analoghe a quelle previste per l’insegnamento della religione.
- ATTIVITÀ DI STUDIO E/O DI RICERCA INDIVIDUALI CON ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE, l’alunno utilizza l’ora di alternativa per attività di studio all'interno di altre classi della scuola del plesso di appartenenza.
- NON FREQUENZA DELLA SCUOLA, nelle ore di insegnamento della religione cattolica mediante entrata posticipata o uscita anticipata.
Il Dirigente Scolastico
dott. Guido Rampone